Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
LA SOCIETA'

Search Our Site

055 7879358 da Lun al Ven: 17,30 - 20,00

Il Florentia Rugby nasce nel 2013 dalla unione del Bombo Rugby e del Firenze Rugby Club.

Il Bombo era una società creata su una esperienza scolastica da Vincenzo Mordini, poi cresciuta nell’ottica dello sviluppo del rugby a livello giovanile.

Il Firenze Rugby Club, invece, vantava una tradizione a livello senior con una prima squadra stabilmente presente nei campionati di serie B e C.

Nel 2013 sotto l’impulso e la volontà di molti associati dei due clubs, nasce il Florentia Rugby con lo scopo di crescere insieme, continuando il viaggio dentro questo meraviglioso sport.

Si abbandonano i vecchi colori sociali e si sceglie per le divise il bianco-viola. Colori che solo superficialmente rimandano alla squadra di calcio della città, infatti il viola è storia antica di Firenze, viola molti tessuti fonte di ricchezza per le famiglie rinascimentali, viola il fiore che rappresenta il simbolo della città, il bellissimo giaggiolo dai riflessi “ghiaccio”.

L’obbiettivo primario del nostro club è rappresentare un presidio di buone pratiche per giovani ed adulti all’interno e in sintonia con il quartiere 4,  pratiche come l’educazione alla salute, il rispetto per l’ambiente, la lealtà, che insieme ed attraverso il rugby, contribuiscono a formare il cittadino.

Per noi il rugby non è solo uno sport ma soprattutto scuola di vita.

Certo una scuola basata sul divertimento ed il rispetto degli altri, dove dal bambino all’adulto si può imparare qualcosa dall’altro.

Una scuola senza insegnanti, ma solo persone che con impegno e dedizione danno e ricevono una dose di fiducia e speranza nel prossimo.

Il Florentia cresce se aiuta  a crescere e con l’apporto delle istituzioni (FIR, Comitato regionale, Quartiere, Comune, Città Metropolitana) contribuisce a costruire un percorso dove i giovani possono vedere una “strada pulita” per il futuro.

Il Florentia guarda anche agli adulti, offrendo un luogo dove condividere gioie, emozioni e stringersi nei momenti di dolore.

Cresce grazie all’impegno di tante donne che quotidianamente permettono al Florentia di esistere.

Cresce attraverso tanti errori, spesso scriviamo buoni propositi ma non sempre riusciamo a rispettarli in pieno, ma la consapevolezza di ciò serve a migliorare.

Forse tutto questo non risponde in modo esaustivo al quesito iniziale su “chi siamo” ma non è così essenziale, siamo tante brave persone che grazie al rugby,  sperano di contribuire a costruire una società migliore.