ARTICOLI SENIORES

 FB IMG 1574692942922

 

La sfida di Collegarola tra Modena Rugby 1965 e Florentia Rugby rappresentava già un punto di svolta importante per il campionato. Le due formazioni arrivavano all'incontro con 19 punti e 4 vittorie su 4 all'attivo. Dopo la sconfitta dell'anno scorso, decisiva a fine campionato per la mancata promozione, il desiderio di rivalsa del XV di Ferraro incrementava fortemente le motivazioni. Tutto questo si è tradotto sul campo con un inizio bruciante del nostro primo XV, già in vantaggio per 14-0 dopo quindici minuti di gioco. Prima è Nannini a concludere un'azione di forza del pacchetto ospite con la meta trasformata da Valente, poi è il turno di Bastiani che corona con la seconda meta della partita un'ottima azione alla mano dopo una palla recuperata sui 10 metri avversari.
A questo punto, complice qualche fallo di troppo e una generale indisciplina, i fiorentini si innervosiscono subendo il rientro della formazione modenese.
Una meta da drive di Venturelli riporta sotto gli emiliani fino al 14-5, prima che Bernacchioni segni la meta a conclusione di un'azione insistita nei 22 dei padroni di casa.
Due calci di punizione di Michelini fissano il risultato sul 19-11 a fine primo tempo.
Al rientro in campo la formazione di casa spinge sull'acceleratore per provare a rimettere il match in carreggiata, ma la difesa solidissima degli ospiti e la supremazia in mischia chiusa mettono la parola fine alla partita. A metà secondo tempo arriva anche la meta tecnica che scava un solco insormontabile, garantisce il bonus offensivo e fissa il punteggio finale sul 26-11. Vittoria fondamentale per il Florentia che si ritrova da sola in testa alla classifica con cinque punti di vantaggio sul Modena.
Nonostante il campionato sia solo alla quinta giornata, le vittorie contro le altre due pretendenti al salto di categoria confermano la bontà del lavoro svolto dalla squadra.
Adesso testa bassa e concentrazione per la sfida in casa contro la cadetta del Valorugby Emilia.

 

Tabellino:

Giacobazzi Modena Rugby 1965-Florentia Rugby 11-26

Marcature: 8’ meta Nannini tr Valente, 15’ meta Bastiani tr Valente, 21’ meta Venturelli M. nt, 27’ meta Bernacchioni nt, 30’ cp Michelini, 40’ cp Michelini; 60’ meta tecnica Florentia.

Giacobazzi Modena: Michelini, Biskupec, Trotta, Silvestri, Petti, Uguzzoni, Esposito, Debortoli, Covi, Gibellini, Venturelli M., Parmeggiani, Righi, Rodriguez, Rizzi. A disposizione: Cremonini, Rossetto, Tusini, Di Pascale, D'Elia, Malisano, Milzani. All. Rovina.

Florentia Rugby: Zappitelli, Fei, Ghini, Bernacchioni, Bastiani, Valente, Ferrara, Baggiani, Timperanza, Stefanini, Zonta, Gianassi, Tangredi, Guidotti, Nannini. A disposizione: Vicerdini, Ardori, Ciaramelletti, Palmiotto, Gatta, Martini, Nistri. All. Ferraro.

Arbitro: Michael Baldazza (Forlì-Cesena)

logo